IT | EN
logo
facebook twitter
   
   
   
   
L'Antico casolare
  Il silenzio e la quiete sono la cornice più rappresentativa di questo casolare, ideale per chi è alla ricerca di un luogo di vacanza rilassante, ma vicino al mare ed alle principali città d'arte della Toscana. L'agriturismo, che si trova a circa 4 Km dalla piazza di Castiglioncello e situato su un crinale distante 1.500 metri dal mare, offre ampi spazi verdi con viste mozzafiato sulla costa livornese e sull'Arcipelago Toscano. Con un magnifico affaccio sul mar Tirreno, la struttura si compone di appartamenti indipendenti, da cui partire alla visita della Toscana.
1,5 Km di strada sterrata in salita permettono di raggiungere questo antico casale, punto panoramico di impatto suggestivo: intorno a sé ha prati, bosco e mare. L'edificio sovrasta infatti uno dei tratti più caratteristici della Costa Tirrenica. L'agriturismo è un vecchio casolare ristrutturato che dispone di 6 appartamenti completamente indipendenti e di un'area di ristoro comune. A circa 70 metri dal casolare, c'è la piscina, da cui si gode di un panorama incantevole, con vista bellissima sul mare. L'abitazione del conduttore, a distanza discreta, garantisce la continua presenza ed assistenza, ma nel pieno rispetto della privacy degli ospiti.
La ristrutturazione dell'agriturismo ha rispettato l'architettura originaria tipica dei poderi toscani, con attenzione al rispetto dell'ambiente. Ogni opera di restauro e' stata realizzata con particolare cura ed attenzione alla scelta dei materiali. Per travi, travicelli ed infissi e' stato utilizzato esclusivamente legname di castagno proveniente dalla Toscana (Monte Amiata). Per la costruzione di pavimenti e solai e' stato usato solamente materiale di recupero. L'arredamento e' composto da antichi mobili restaurati e pezzi costruiti artigianalmente. Tutta l'illuminazione interna e' stata realizzata a mano da un'artigiana locale in esclusiva per l'agriturismo. L'acqua calda è prodotta mediante l'utilizzo di pannelli solari. Lo smaltimento dei reflui avviene mediante fitodepurazione. L'edificio e' descritto nell'Estimo di Castelnuovo della Misericordia del 1795. Storicamente questi luoghi costituivano il noto Parco di San Quirico, un vasto e redditizio territorio boschivo di proprietà dell'Arcivescovato di Pisa, sede Toscana della Chiesa Cattolica, fin dai primi anni del '400.
 
Agriturismo San Quirico - Castiglioncello - Livorno - Tuscany - All rights reserved - Privacy & Cookie Policy